Google Earth Image - Monte Corbera

Monte Corbera

  • Altitudine: 997 m

Descrizione

[03 May 2023] - Testo di Davide Valsecchi, AMM Collegio Guide Alpine Lombardia (IUMLA)

Il Monte Corbera sovrasta da nord l’abitato di Magreglio ed è ben riconoscibile dalla croce in sasso che caratterizza il suo belvedere, spesso chiamata anche Croce di Monte Dalco. Sulle sue pendici meridionali scorre il Fiume Lambro che, a valle di Piano Rancio, ha la sua sorgente nella famosa Menaresta. A livello escursionistico il Monte Corbera si inserisce nei numerosi itinerari che coinvolgono l’intorno di Pian Rancio, della Menaresta, delle grotte carsiche del Buco della Pecora. Il panorama dalla croce offre un suggestivo scorcio sulle Gruppo dei Corni di Canzo, sul ramo orientale del lago, sul Gruppo delle Grigne.

Soiusa Completo

Suddivisione Orografica Internazionale Unificata del Sistema Alpino

Grande Parte Grande Sezione Sezione Sotto Sezione Super Gruppo Gruppo Montagna
Alpi Occidentali Alpi Nord-occidentali Prealpi Luganesi Prealpi Comasche Triangolo Lariano Gruppo del San Primo Monte San Primo

Cima Monte Corbera

Il Monte Corbera è facilmente riconoscibile grazie alla grande Croce di Dalco, ben visibile da Magreglio, posta al di sopra delle scogliere sud-orientali. Tuttavia il punto più alto di questo rilievo minore del Monte San Primo non si trova in corrispondenza della croce, bensì in un punto abbastanza anonimo della boscascia, a breve distanza del sentiero che collega la Croce di Dalco con l'acquedotto e l'omonima località (un tempo sotto il Comune di Civenna ed ora parte di Bellagio). Come curiosamente accade sulle nostre montagne, rimarcare il punto di vetta vi è un sasso erratico, addormentato nel suo lungo incedere tra le piante.

Monte Corbera - Immagine di vetta

Punti di interesse Monte Corbera

Posizione e cartografia

OpenStreetMap - Monte Corbera

Versioning: Pagina creata il 14-08-2022, ultimo aggiornamento effettuato il 03-05-2023.