Descrizione del servizio, termini uso, copyright.
LarioTrek.it offre relazioni e informazioni relative a percorsi in montagna, fornendo informazioni generali sulle difficoltà del percorso, punti di partenza, durate degli itinerari, dislivelli ecc. Le relazioni presenti nel sito si pongono come obiettivo l'aiuto nella preparazione di un'escursione o di una scalata, ma non sostituiscono in alcun modo la preparazione, valutazione, esperienza e responsabilità personale dell'escursionista/scalatore, che deve tenere in considerazione non solo fattori oggettivi ma anche soggettivi.
Alcune indicazioni, ad esempio durata e difficoltà dell'itinerario, tengono in considerazione un escursionista con provata esperienza in itinerari come quelli presentati sul sito. Le difficoltà oggettive del percorso cambiano significativamente anche in base a fattori quali ad esempio il meteo, l'altitudine, l'allenamento, il periodo dell'anno, ecc. È fondamentale valutare tutti gli aspetti che un'escursione comporta e, in caso di dubbi, è consigliabile contattare una Guida Alpina, un Accompagnatore di Media Montagna o una locale Sezione del CAI.
Elenco e descrizione dei sistemi cartografici utilizzati per le immagini presenti nel portale:
Le immagini cartografiche presenti nel sito sono state generate utilizzando OpenStreetMap. OpenStreetMap (abbreviato: OSM) è un progetto mondiale libero e collaborativo per la raccolta di dati geografici da cui si possono derivare innumerevoli lavori e servizi. La caratteristica fondamentale è che i dati di OpenStreetMap possiedono una licenza libera, la ODbL (Open Database License), una licenza che serve a coprire i database mantenendone la libertà di utilizzo. Le mappe del sito OpenStreetMap hanno invece licenza Creative Commons BY SA. E' possibile usare i dati OpenStreetMap liberamente per qualsiasi scopo, anche quelli commerciali, con il solo vincolo di citare il progetto e usare la stessa licenza per eventuali dati derivati.
Dettaglio licenza e condizioni d'uso OpenStreetMap: https://www.openstreetmap.org/copyright/
Le immagini che mostrano un rendering tridimensionale basato su cartografia sono realizzate utilizzando Google Earth. Il loro utilizzo è nell'ambito del Fair Use ed in osservanza delle GeoGuideLines definite da Google (https://www.google.com/permissions/geoguidelines/). Oggi immagine è "marchiata" con il logo "GoogleEarth", il termine GoogleEarth compare nel file name e, laddove possibile, all'immagine è associato un metadato che ne specifica sia la licenza d'uso che il proprietario. In molti casi vi è anche un link diretto alla piattaforma GoogleEarth correlato dalle coordinate geografiche con cui è stato realizzato lo ScreenShot.
Termini di servizio Google Maps/Google Earth: https://www.google.com/intl/it_ALL/help/terms_maps/