Google Earth Image - Cascate della Menaresta

Cascate della Menaresta

  • Altitudine: 910 m

Descrizione

[04 May 2023] - Testo di Davide Valsecchi, AMM Collegio Guide Alpine Lombardia (IUMLA)

La Cascate della Menaresta caratterizzano il primo tratto del fiume Lambro tra la sua sorgente, la Menaresta, ed i vicini Castagneti di Magreglio. Il fiume, che ha ancora una portata limitata, attraversa un suggestivo bosco di conifere compiendo diversi salti attraverso la roccia affiorante. Lungo questo tratto di fiume è stato realizzato un itinerario, con ponti e staccionate in legno, che conduce il visitatore accompagnandolo con tabelle didattiche ed informative. Le Cascate fanno parte di numerosi punti di interesse che caratterizzano la valle della Menaresta e Pian Rancio.

Cascate della Menaresta

Cascate della Menaresta

Elenco sezioni tematiche:

Il sentiero delle cascate

Le Cascate della Menaresta

Tra i Castagneti di Magreglio e la sorgente della Menaresta è stato realizzato un breve e semplice itinerario che costeggia Lambro offrendo diversi scorci sulle piccole ma affascinanti cascate che il torrente affront nel suo primissimo tratto. Il sentiero è caratterizzato da ponticelli e staccionate in legno ed è corredato da pannelli illustrativi, si sviluppa in un piacevole bosco di conifere in cui vi è una fitta presenza di massi erratici di granito.

Marmitta dei Giganti

La Marmitta dei Giganti alle Cascate della Menaresta

Il Lambro nel suo scendere verso Magreglio deve affrontare alcuni ripidi salti di roccia, nei tratti più scoscesi sono presenti e proprie cascatelle dalle quali l'acqua cade violentemente al suolo. In corrispondenza delle zone di caduta la roccia, di origine calcarea, è stata via via scavata dall'acqua e dal moto rotatorio vorticoso di sabbie e ghiaie fino a formare ampie pozze grossolanamente circolari chiamate "Marmitte dei Giganti". Le pozze vengono a trovarsi in posizioni ombreggiate perché sotto la vegetazione del bosco, e restando sempre piene d'acqua, hanno sviluppato le condizioni più opportune per l'affermazione di anfibi, in particolare la salamandra.

Posizione e cartografia

OpenStreetMap - Cascate della Menaresta

Monte Corbera

Il Monte Corbera sovrasta da nord l’abitato di Magreglio ed è ben riconoscibile dalla croce in sasso che caratterizza il suo belvedere, spesso chiamata anche Croce di Monte Dalco. Sulle sue pendici meridionali scorre il Fiume Lambro che, a valle di Piano Rancio, ha la sua sorgente nella famosa Menaresta. A livello escursionistico il Monte Corbera si inserisce nei numerosi itinerari che coinvolgono l’intorno di Pian Rancio, della Menaresta, delle grotte carsiche del Buco della Pecora. Il panorama dalla croce offre un suggestivo scorcio sulle Gruppo dei Corni di Canzo, sul ramo orientale del lago, sul Gruppo delle Grigne.

Prosegui nell'esplorazione: continua a leggere

Versioning: Pagina creata il 04-05-2023 , ultimo aggiornamento effettuato il 04-05-2023.