Google Earth Image - Doss del Fòò

Doss del Fòò

  • Altitudine: 1.080 m

Descrizione

[16 May 2023] - Testo di Davide Valsecchi, AMM Collegio Guide Alpine Lombardia (IUMLA)

Il Doss Del Fòò, conosciuto anche come Dosso di Prada, è una cima minore sul fianco Nord-Est del Monte Gerbal. Si presente come una semplice radura erbosa che emerge dal bosco offrendo un interessante punto di osservazione sul vicino Monte Ponciv e sulla Piana di Barni e Magreglio. Si può raggiungere questa cima percorrendo il ripido sentiero che da Barni risale alla Bocchetta di Spessola.

Landscape - Doss del Fòò

Soiusa Completo

Suddivisione Orografica Internazionale Unificata del Sistema Alpino

Grande Parte Grande Sezione Sezione Sotto Sezione Super Gruppo Gruppo Montagna
Alpi Occidentali Alpi Nord-occidentali Prealpi Luganesi Prealpi Comasche Triangolo Lariano Gruppo del San Primo Monte Gerbal

Cima Doss del Fòò

La cima del Doss del Fòò è un piacevole dosso erboso al di sopra di un vertiginoso sperone roccioso affacciato sopra Barni e Magreglio. Lo sperone, che sovrasta la valle della Prea Nuelera, è l'estremo meridionale della scogliera dei Cambrai. Nel centro del piccolo prato sommitale è cresciuto un bell'albero di faggio mentre un'altro bel faggio si slancia nel vuoto al di sopra della falesia rocciosa. Tuttavia a nessuno dei due faggi si deve il toponimo, questo è infatti legato al gigantesco faggio secolare che, fino al 1926, troneggiava in cima al dosso rendendo la propria sagoma - stando alle cronache - ben visibile a occhio nudo sin dagli ex bastioni di Porta Venezia in Milano. Il faggio secolare, che è raffigurato anche nell'araldica comunale di Barni, crollò a causa di una tromba d'aria.

Doss del Fòò - Immagine di vetta

Punti di interesse Doss del Fòò

Posizione e cartografia

OpenStreetMap - Doss del Fòò

Versioning: Pagina creata il 14-08-2022, ultimo aggiornamento effettuato il 16-05-2023.