[30 Apr 2023] - Testo di Davide Valsecchi, AMM Collegio Guide Alpine Lombardia (IUMLA)
Il Sasso Muschiato è una struttura rocciosa sul versante meridionale del Monte Panigas, cima minore del Monte Puscio. La rupe calcarea si innalza a breve distanza da un'altra importante struttura rocciosa, il Sasso d'Erba. I due "Sassi" si trovano infatti a monte (Erba) e a valle (Muschiato) del Sentiero della Dara, la mulattiera che dall'Eremo di San Salvatore risale alla Croce Pessina. Il Sasso Muschiato nel punto più alto raggiunge un altezza di circa venticinque metri ed è verticale e sgombro di vegetazione principalmente sul versante a sud. I fianchi, avvolti nel bosco, presentano salti e roccia rotta. Da nord, con la giusta prudenza, è possibile raggiungere la cima del Sasso Muschiato praticamente camminando. Un tempo la parete era quasi completamente oscurata dalla vegetazione, all'incirca nel 2012 è stata "ripulita" per realizzare una falesia di arrampicata sportiva.
Nel 2012 il Sasso Muschiato era completamente coperto dalla vegetazione, solo dopo l'intervento di Roberto Lainati e Saverio De Toffol la parete è stata ripulita ed attrezzata per l'arrampicata sportiva. Il vicino Sasso d'Erba era ben conosciuto dagli arrampicatori fin dagli anni trenta, forse il Sasso Muschiato, quando il l bosco circostante era ceduo e maggiormente curato, era accessibile anche prima degli interventi di pulizia ma, tuttavia, non emerge testimonianza di eventuali salite precedenti o classiche. La conformazione della roccia e la bassa difficoltà rendono poi estremamente improbabile che eventuali salitori piantassero (e ancor meno lasciassero) chiodi o fittoni. Le vie di salita ora presenti sono quindi abbastanza moderne ed hanno una difficoltà che oscilla tra il 3c ed il 5b, con un sviluppo massimo di 18 metri.
Il Monte Panigas è un rilievo lungo il crinale del Monte Puscio che, stretto ad Ovest dalla Valle Bova e ad Est dalla Valle del Lambro, si abbassa verso sud, verso l’Eremo di San Salvatore e Crevenna, frazione di Erba. La sua reale sommità è anonima ed avvolta nel bosco, ma spesso vi si fa riferimento alla cima riferendosi alla Croce Pessina, un’alta croce in metallo su cui è raffigurata la silhouette del Cristo e numerosi altri simboli religiosi, che si trova a brevissima distanza ed in posizione panoramica. Accanto alla croce abbiamo poi una curiosa scultura in pietra che svolge funzione di altare: una mano aperta che sorregge un libro.
Prosegui nell'esplorazione: continua a leggere