Google Earth Image - Monte Croce

Monte Croce

  • Altitudine: 1.352 m

Descrizione

[17 Apr 2023] - Testo di Davide Valsecchi, AMM Collegio Guide Alpine Lombardia (IUMLA)

Il Monte Croce è una cima lungo la Dorsale Lariana Como-Bellagio. Si posiziona tra la Braga di Cavallo, ad Est, e la Bocchetta di Caglio, a Ovest. A dispetto del nome non c’è nulla, tantomeno una croce, a rimarcare la sommità di questo monte. Ipotizzo, ma è solo una mia teoria, che il nome ed il riferimento alla croce possa essere legato al Luogo dell'Apparizione della Madonna di Campoè, che si trova infatti quasi alla base della cresta meridionale.

Landscape - Monte Croce

Soiusa Completo

Suddivisione Orografica Internazionale Unificata del Sistema Alpino

Grande Parte Grande Sezione Sezione Sotto Sezione Super Gruppo Gruppo Montagna
Alpi Occidentali Alpi Nord-occidentali Prealpi Luganesi Prealpi Comasche Triangolo Lariano Gruppo del Palanzone Monte Palanzone

Cima Monte Croce

La cime del Monte Croce è parte della lunga cresta erobosa, priva di alberi, che unisce il Monte Braga di Cavallo alla Bocchetta di Caglio. Salvo un piccolo masso con un bollo giallo non vi è nulla ad indicare il punto più alto che, lungo la Dorsale Lariana, è tuttavia ben riconoscibile anche a distanza. La strada sterrata che unisce la Colma di Sormano con il Rifugio Riella scollina a brevissima distanza dalla cima che pertanto è facilmente e piacevolmente raggiungibile, sia dalla strada che lungo il sentiero di cresta.

Monte Croce - Immagine di vetta

Punti di interesse Monte Croce

Posizione e cartografia

OpenStreetMap - Monte Croce

Versioning: Pagina creata il 14-08-2022, ultimo aggiornamento effettuato il 17-04-2023.