Google Earth Image - Cima Monte Palanzone

Cima Monte Palanzone

  • Altitudine: 1.436 m

Descrizione

[26 Feb 2023] - Testo di Davide Valsecchi, AMM Collegio Guide Alpine Lombardia (IUMLA)

Il Monte Palanzone è una delle principali cime che caratterizzano la Dorsale Lariana Como-Bellagio nel tratto tra Como e la Colma di Sormano. La sua cima è ben riconoscibile, anche a grande distanza, per via dell’alta struttura piramidale costruita sulla sua sommità. Le linee di salita alla cima del Monte Palanzone sono fondamentalmente cinque: da Nord abbiamo la possibilità di salire dalla cresta del Monte Bul oppure dal sentiero dalla Bocchetta di Nesso; da Sud abbiamo la salita lungo la Cresta Sud dalla Bocchetta di Palanzo che, per quanto panoramica, è per me una delle salite più demoralizzanti di tutto il Triangolo Lariano: noiosa, ripida, prospetticamente infinita, non è niente di eccezionalmente impegnativo ma sembra non finisca mai; da Est abbiamo la cresta Sud-Est che risale dalla Bocchetta di Vallelunga: questa cresta è più ripida ed intensa della Cresta Sud ma offre un senso di appagamento che compensa pienamente lo sforzo; da Ovest abbiamo invece la Direttissima dal Rifugio Riella: anche questa è ripida, meno della Cresta Sud-Est ma sicuramente più appagante e piacevole della Cresta Sud.

Soiusa Completo

Suddivisione Orografica Internazionale Unificata del Sistema Alpino

Grande Parte Grande Sezione Sezione Sotto Sezione Super Gruppo Gruppo Montagna
Alpi Occidentali Alpi Nord-occidentali Prealpi Luganesi Prealpi Comasche Triangolo Lariano Gruppo del Palanzone Monte Palanzone

Vetta Monte Palanzone

La vetta del Monte Palanzone è rimarcata dalla Cappella del Redentore con la sua iconica forma a piramide: al suo interno, protetto da una porta in metallo, vi è un piccolo altare con dei candelabri in pietra ed un crocefisso. La cappella-piramide fu costruita nel 1900 dal Circolo Educativo Alessandro Volta di Como in occasione del Giubileo. Tutta la struttura è circondata da un recinto in pietra a cui si accede, da sud, grazie ad un cancelletto. Il 31 luglio 2022, nell’angolo sud est del recinto di pietra, è stata posizionata una campana dagli Alpini del “Gruppo di Palanzo”. La campana reca l’incisione “Amis, ve raccumandi la mia baracca”

Cima Monte Palanzone - Immagine di vetta

Punti di interesse Cima Monte Palanzone

Posizione e cartografia

OpenStreetMap - Cima Monte Palanzone

Versioning: Pagina creata il 14-08-2022, ultimo aggiornamento effettuato il 26-02-2023.