Google Earth Image - Monte Spinei

Monte Spinei

  • Altitudine: 588 m

Descrizione

[24 Apr 2023] - Testo di Davide Valsecchi, AMM Collegio Guide Alpine Lombardia (IUMLA)

Il Monte Spinei, o Dosso della Gualdera, è un collinone che si innalza alle spalle di Proserpio ed in parte su Castelmarte. Prevalentemente boscoso non ha cima di rilievo, ma gode di un’interessante rete di sentieri in grado di offrire piacevoli e rilassanti passeggiate. La zona boschiva sul versane Nord prende il nome di Bosco della Gualdera, nella zona sono presenti numero Massi Erratici, anche di significative dimensioni: tra questi il Sasso del Numero, il Sasso della Polenta. Il Monte Spinei offre inoltre un interessante percorso ad anello che congiunge Proserpio e Castelmarte.

Soiusa Completo

Suddivisione Orografica Internazionale Unificata del Sistema Alpino

Grande Parte Grande Sezione Sezione Sotto Sezione Super Gruppo Gruppo Montagna
Alpi Occidentali Alpi Nord-occidentali Prealpi Luganesi Prealpi Comasche Triangolo Lariano Gruppo dei Corni di Canzo Monte Scioscia

Cima Monte Spinei

La cima del Monte Spinei è avvolta dalla vegetazione e dalle piante del Bosco della Gualdera. In coincidenza del punto più alto, che si trova sul crinale che sovrasta l'abitato di Proserpio, vi è un masso erratico di serpentino su cui è stato eretto un'ometto di sassi. A completare questo nostrano cippo di vetta il cranio di una femmina di capriolo. Purtroppo le piante oscurano ogni possibile panorama sulle montagne circostanti, tuttavia il Bosco della Gualdera - che mostra ovunque i segni della presenza di tassi, cinghiali e caprioli - offre un'appagante punto di vista sulla vita selvatica a pochi passi dall'abitato.

Monte Spinei - Immagine di vetta

Punti di interesse Monte Spinei

Posizione e cartografia

OpenStreetMap - Monte Spinei

Versioning: Pagina creata il 14-08-2022, ultimo aggiornamento effettuato il 24-04-2023.