[12 May 2023] - Testo di Davide Valsecchi, AMM Collegio Guide Alpine Lombardia (IUMLA)
La Scalinata che collega la stazione ferroviaria di Caslino d'Erba con Castelmarte è un sentiero storico che, superati binari con un cavalcavia pedonale, risale attraverso il ripido bosco sul versante settentrionale del promontorio su cui è costruito il centro storico di Castelmarte. Un tempo era spesso in cattive condizioni e reso quasi impraticabile dalla vegetazione, ora gode invece di interventi annuali di manutenzione grazie ai volontari del Gruppo Cacciatori. Rappresenta un'interessante opportunità per sfruttare la linea ferroviaria a fini escursionistici.
Il sentiero che collega la Stazione FNM di Caslino d'Erba con il centro di Castelmarte è chiamata "la scalinata" perchè, realmente, supera i ripidi 120 metri di dislivello grazie ad una fitta sequenza di scalini in sasso che, tornante dopo tornante, risalgono verso la sommità. Il sentiero è considerato a ben ragione come "storico": la linea ferroviaria Milano-Cadorna - Asso è attiva del 1922 ma il sentiero probabilmente favoriva il collegamento tra l'abitato di Castelmarte e Caslino d'Erba già da molto prima. Questo spiegherebbe e giustificherebbe il complesso lavoro necessario per realizzare una simile scalinata in sasso. In passato, io ricordo soprattutto negli anni '90, era in stato di abbandono e a tratti era quasi impraticabile per via della vegetazione e dei danni causati dalla pioggia. Ora però gode di una manutenzione più attenta e costante grazie al lavoro dei volontari del Gruppo Cacciatori dei vari paesi coinvolti (Castelmarte, Caslino e Pontelambro)
Il Monte Spinei, o Dosso della Gualdera, è un collinone che si innalza alle spalle di Proserpio ed in parte su Castelmarte. Prevalentemente boscoso non ha cima di rilievo, ma gode di un’interessante rete di sentieri in grado di offrire piacevoli e rilassanti passeggiate. La zona boschiva sul versane Nord prende il nome di Bosco della Gualdera, nella zona sono presenti numero Massi Erratici, anche di significative dimensioni: tra questi il Sasso del Numero, il Sasso della Polenta. Il Monte Spinei offre inoltre un interessante percorso ad anello che congiunge Proserpio e Castelmarte.
Prosegui nell'esplorazione: continua a leggere