Google Earth Image - Madonnina del Moregallo

Madonnina del Moregallo

  • Altitudine: 1.265 m

Descrizione

[20 Jun 2023] - Testo di Davide Valsecchi, AMM Collegio Guide Alpine Lombardia (IUMLA)

Sulla cima del Monte Moregallo, affacciata sui salto rocciosi meridionali, è stata posta nel 1971 dal Gruppo Giovanile OSA di Valmadrera una Madonnina in Bronzo. La madonnina è a poca distanza dalla croce di cima, posta su uno sperone roccioso di rimpetto.

Madonnina del Moregallo

Storia della Madonnina

La madonnina del Moregallo

Negli archivi della OSA di Valmadrera si può leggere la storia di questa madonnina: "E' il 1971 e ricorre il 20° anniversario della società. Ancora una volta lo sguardo corre verso le vette. In questi anni il neonato Gruppo Giovanile ha scoperto il Monte Moregallo, che è una delle mete preferite per le loro escursioni domenicali; lo consideravano la loro montagna. Al primo consiglio dell'anno si decide di posare un segno propio su questa vetta e la scelta cade su una madonnina. Viene contattato il sig. Giuseppe Riva, che procura la statua in bronzo. I promotori di questa iniziativa sono tutti ragazzi dai quattordici ai vent'anni, a cui non manca l'entusiasmo. Per tre o quattro domeniche si trasporta il materiale in loco e il 1° Maggio avviene l'inaugurazione, in occasione di una gita del corso d'escursionismo. La madonnina dalla sua magnifica posizione domina tutta la brianza e Valmadrera, e con gli anni è diventata il simbolo stesso del gruppo giovanile."

Posizione e cartografia

OpenStreetMap - Madonnina del Moregallo

Cima Monte Moregallo

Sono particolarmente affezionato al Moregallo ed alla sua cima. Il Moregallo è una montagna impegnativa, quando non complicata, su tutti i versanti e raggiungerne la cima richiede in ogni caso molto impegno. Giunti sulla sua sommità questa montagna, a tratti arcigna e rocciosa, si trasforma diventando tanto bucolica quando accogliente: si è accolti da un grande prato quasi pianeggiante ai cui fianchi, sempre in piano, vi è un bosco di faggi. Su uno sperone roccioso una grande croce di ferro mentre su un secondo sperone una piccola madonnina in metallo. Si passeggia su questo prato circondati da un panorama davvero straordinario.

Prosegui nell'esplorazione: continua a leggere

Versioning: Pagina creata il 20-06-2023 , ultimo aggiornamento effettuato il 20-06-2023.