Google Earth Image - Grotta Casello del Sorello

Grotta Casello del Sorello

  • Altitudine: 1.175 m

Descrizione

[18 May 2023] - Testo di Davide Valsecchi, AMM Collegio Guide Alpine Lombardia (IUMLA)

Il Casello del Sorello è una piccola costruzione in pietra edificata sopra un grotta naturale nella valle che dalla Bocchetta di Terrabiotta scende verso l'Alpe di Torno. In dialetto il "sorello"  indica l’aria fredda che esce dalla terra. Nello specifico il Casello del Sorello, nell’omonima Valle del Sorello sul fianco del San Primo, è un piccola – e ormai diroccata – struttura in sassi dove un tempo si sfruttava l’aria fredda che usciva dalla roccia per conservare il cibo: un naturale frigo ad aria fatto di pareti di sasso costruito attorno ad un piccolo foro nel terreno che “soffia”.

Grotta Casello del Sorello

La grotta e la sua storia

Uno passaggio tra le pareti oblique della grotta Casello del Sorello

Il Casello è negli anni caduto in abbandono ed in parte crollato ma gli speleologi sono oramai due o tre decenni che investigano sul “sorello”, allargando piano piano la cavità ed inseguendo l’aria fredda che risale dal basso. Il lavoro di scavo compiuto è enorme, ma la grotta ancora si nega ed ancora oggi nessuno sa con certezza se, più avanti, attendano enormi saloni ed un ramo di grandi dimensioni. Al momento il suo sviluppo è di  117 metri di  estensione per un dislivello totale negativo di 47 metri. 

Posizione e cartografia

OpenStreetMap - Grotta Casello del Sorello

Cima del Costone

La Cima del Costone è un culmine lungo la Cresta Est del Monte San Primo. In particolare è l’ultimo prima della cima del San Primo provenendo da Est, ed è approssimativamente il punto in cui la mulattiera incontra il sentiero di cresta prima della rampa finale. Sul Versante Nord, poco sotto la vetta, si trova la sorgente del Torrente Perlo che, dopo avere attraversato la lunga ed omonima valle, sfocia nel lago nel Borgo di Guggiate, nella frazione San Giovanni del comune di Bellagio. Sul versante Sud abbiamo invece la cresta del Monte Doardo che risale dal Piano del Tivano.

Prosegui nell'esplorazione: continua a leggere

Versioning: Pagina creata il 18-05-2023 , ultimo aggiornamento effettuato il 18-05-2023.