Google Earth Image - Dosso Mattone

Dosso Mattone

  • Altitudine: 1.050 m

Descrizione

[21 Feb 2023] - Testo di Davide Valsecchi, AMM Collegio Guide Alpine Lombardia (IUMLA)

Dosso Mattone è una cima del Monte Barzaghino. Si trova lungo il crinale nord del Monte Barzaghino ed è collegato a quest’ultima attraverso una cresta che prende il nome di Monte Freddo. La cresta nord prosegue verso il Dosso della Fornace mentre una seconda cresta prosegue verso il Passo del Frecc (o Passo del Freddo), al confine con il Croce di Pizzallo. La cima in sè è abbastanza anonima ed avvolta dal bosco, tuttavia molto spesso ci si riferisce al Dosso Mattone indicandone il punto panoramico molto più ad est, al culmine del ripido prato che rimonta dal Passo del Frecc. In quel punto molto frequentato si trova infatti una tavolo ed una panca di legno. La cima è quindi principalmente un punto di passaggio per i sentieri che portano da Nord portano al Monte Barzaghino. Qui si incontrano infatti il Sentiero del Falgheè e quello dal Passo del Frecc.

Landscape - Dosso Mattone

Soiusa Completo

Suddivisione Orografica Internazionale Unificata del Sistema Alpino

Grande Parte Grande Sezione Sezione Sotto Sezione Super Gruppo Gruppo Montagna
Alpi Occidentali Alpi Nord-occidentali Prealpi Luganesi Prealpi Comasche Triangolo Lariano Gruppo del Palanzone Monte Barzaghino

Vetta Dosso Mattone

La vetta propriamente detta del Dosso Mattone si trova all'interno della boscaglia, lungo la cresta che collega la cima del Monte Barzaghino con il Dosso della Fornace. Priva di panorama e piuttosto anonima non è una meta di particolare interesse, tuttavia spesso ci si riferisce alla Cima del Dosso Mattone indicando la bella radura erbosa che si trova a poca distanza dalla cima vera e propria. Questo grande prato, che si fa pianeggiante dopo una ripida salita dal Passo del Frecc, offre uno straordinario panorama sulla Vallassina, sui Monti di Sera, sulla Dorsale Lariana e sui monti al di là del lago come Grigne, Resegone e Legnone. Ai margini di questo prato sono posizionati una tavolo in legno e due panchine. Il prato, all'imbrunire, è spesso frequentato da caprioli e cinghiali.

Dosso Mattone - Immagine di vetta

Punti di interesse Dosso Mattone

Posizione e cartografia

OpenStreetMap - Dosso Mattone

Versioning: Pagina creata il 14-08-2022, ultimo aggiornamento effettuato il 21-02-2023.