Google Earth Image - Buco delle Ginestre

Buco delle Ginestre

  • Altitudine: 965 m

Descrizione

[17 Apr 2023] - Testo di Davide Valsecchi, AMM Collegio Guide Alpine Lombardia (IUMLA)

Il Buco delle Ginestre è una grotta verticale che si apre verso la superficie nel prato dell'Alpe del Ginestro. I bordi di questa grotta, che non è accessibile senza adeguata dotazione speleo, è circondata da una recinzione e da un cerchio di grandi piante. Un ben visibile scritta bianca su una tavola di legno indica e rimarca il pericolo.

Buco delle Ginestre

Ingresso della grotta

Ingresso grotta Buco delle Ginestre

L'ingresso della grotta del Buco delle Ginestre è un inghiottitoio verticale che precipita tra pareti di roccia esposta per oltre una decina di metri. Questa conformazione rende significativamente pericoloso avvicinarsi ai suoi bordi, che per tanto sono recintati e ornati da piante. Le piante che circondano la voragine sono infatti le uniche all'interno del prato dell'Alpe del Ginestro. La grotta, nel Catasto Speleologico Lombardo, è accatastata con il nome di Pozzo delle Ginestre ed è stata misurata una profondità complessiva di 21 metri per uno sviluppo di 25 metri.

Posizione e cartografia

OpenStreetMap - Buco delle Ginestre

Dosso della Fornace

Il Dosso Della Fornace è una piccola cima del Monte Barzaghino. Si trova all’estremità Nord del crinale che dalla cima del Monte Barzaghino prosegue verso il Dosso Mattone. Il suo versante Nord-Ovest forma, insieme al versante Sud-Est della Colma Piana, la Bocchetta di Vallelunga. Il versante sud scende ripido e boscoso verso la valle del Torrente di Vallelunga, mentre sul Versante Est troviamo i prati dell’Alpe del Ginestrino e dell’Alpe del Ginestro. Sempre sul versante Est troviamo il verticale ingresso della grotta Buco del Ginestrino. L’unico sentiero che porta alla vetta è quello che risale, sempre meno marcato, dalla Bocchetta di Vallelunga.

Prosegui nell'esplorazione: continua a leggere

Versioning: Pagina creata il 17-04-2023 , ultimo aggiornamento effettuato il 17-04-2023.