Google Earth Image - Cima Monte Scioscia

Cima Monte Scioscia

  • Altitudine: 667 m

Descrizione

[24 Feb 2023] - Testo di Davide Valsecchi, AMM Collegio Guide Alpine Lombardia (IUMLA)

Il Monte Scioscia è una modesta altura boscosa che gode di una interessante posizione. Si trova a Sud di Canzo e da un lato, ad Ovest, si affaccia sulla Val Ravella e la Valle del Lambro, mentre dall’altro, a Est, domina il Lago del Segrino stando dirimpetto al Monte Cornizzolo. Questo rende possibile un buon numero di escursioni abbastanza semplici, di limitato impegno fisico, ma molto appaganti e panoramiche. Si può giungere alla cima da Inarca, frazione di Proserpio, oppure risalire da Nord provenendo da Canzo. Anche da Longone al Segrino, praticamente dalla riva del lago, è possibile risalire lungo un sentiero oggi sempre più frequentato. La cima, avvolta dal bosco, non offre un gran panorama, ma a poca distanza vi è un belvedere, protetto da una staccionata di legno, quasi a sbalzo sul sottostante Lago del Segrino: da quel punto si può ammirare non solo il Lago del Segrino ed il Monte Cornizzolo, ma anche il più lontano Lago di Pusiano nella pianura brianzola. La vicinanza con la Stazione Ferroviaria di Canzo rende possibile percorrere itinerari ad anello che coinvolgano il lago del Segrino e la salita al Monte Scioscia anche partendo in treno da Milano.

Soiusa Completo

Suddivisione Orografica Internazionale Unificata del Sistema Alpino

Grande Parte Grande Sezione Sezione Sotto Sezione Super Gruppo Gruppo Montagna
Alpi Occidentali Alpi Nord-occidentali Prealpi Luganesi Prealpi Comasche Triangolo Lariano Gruppo dei Corni di Canzo Monte Scioscia

Vetta Monte Scioscia

La cima del Monte Scioscia è anonima ed avvolta nel bosco, tuttavia a brevissima distanza si trova il Belvedere del Monte Scioscia, che si affaccia sul ripido versante sud-est rivolto verso il bacino del Lago del Segrino ed il Monte Cornizzolo. Il Belvedere è protetto da una staccionata in legno ed offre un gradevole punto panoramico sul laghetto sottostante, sul lago di Pusiano e sulla Pianura Padana. Oltre alla staccionata sono presenti anche alcune panchine in legno. In un antico castagno è stato intagliato un bassorilievo realizzato dallo scultore Alberto Galbiati negli anni 2000. Le operazioni di manutenzione e sistemazione dei sentieri e del Belvedere del Monte Scioscia sono solitamente realizzate dai volontari del Gruppo Alpini Canzo.

Cima Monte Scioscia - Immagine di vetta

Posizione e cartografia

OpenStreetMap - Cima Monte Scioscia

Versioning: Pagina creata il 14-08-2022, ultimo aggiornamento effettuato il 24-02-2023.