Google Earth Image - Fontanino Sambrosera

Fontanino Sambrosera

  • Altitudine: 716 m

Descrizione

[20 Jun 2023] - Testo di Davide Valsecchi, AMM Collegio Guide Alpine Lombardia (IUMLA)

Il Fontanino di Sambrosera è un crocevia importante nella valle di Valle di Sant'Antonio, sul versante meridionale del Monte Moregallo, al confine con le pendici dei Corni di Canzo. Il fontanino è stato edificato nel 1952 dai soci dell'O.S.A. (Organizzazione Sportiva Alpinisti) Valmadrera. La fontana offre acqua tutto l'anno ed è uno dei più importanti crocevia sul fianco meridionale di Corni di Canzo e Moregallo.

Fontanino Sambrosera

Fontanino Sambrosera

Elenco sezioni tematiche:

Storia e costruzione

Negli archivi della O.S.A. di Valmadrera si può leggere: "Quando nasce un'associazione, è comprensibile che i soci vogliano rendere nota a tutti la sua esistenza ed abbiano l'entusiasmo per realizzare qualcosa che testimoni la sua presenza. Il Fontanino di Sambrosera è stato il primo segno lasciato sulle montagne dalla nostra società, e proprio per questo è molto importante e sentito da tutti i soci. E' un segno piccolo, non molto vistoso, ma preziosissimo per gli escursionisti e particolarmente caro agli osini e ai valmadreresi in generale: è posto sul sentiero che da Valmadrera porta a Pianezzo e con il tempo è diventato un luogo di sosta obbligato, un vero e proprio punto di riferimento. Nel Febbraio 1952, all'indomani della fondazione si cominciarono i lavori di sistemazione della sorgente, che già esisteva, ma era in posizione scomoda ed era impossibile bervi. Il lavoro dei soci, è stato quello di incanalare la sorgente e costruire la fontana, in modo da poterne sfruttare l'acqua. La lapide con il simbolo della società fu fatta scolpire a Pasquale Forni e Don Antonio Redaelli regalò il quadretto con la Madonna delle Nevi. La cerimonia di inaugurazione del fontanino si svolse il 23 Aprile 1952, con una corsa dall'oratorio fino a Sambrosera, seguita dalla benedizione di Don Antonio. "

Crocevia

Il Fontanino Sambrosera è un'importante crocevia in cui confluiscono molti dei sentieri della zona. Il fontanino è infatti raggiungibile grazie ad un sentiero acciottolato che risale dalla frazione Gianvacca (o Belvedere) di Valmadrera e la Cappelletta VARS: il tracciato prende infatti il nome di Sentiero per Sambrosera. Dal fontanino il sentiero prosegue verso il Tecc di Port e quindi verso la Bocchetta di Moregge da cui è possibile raggiungere Pianezzo o la cima del Moregallo. Dal fontanino è possibile inoltre proseguire verso il Moregallo lungo il Sentiero EE del Canalone Belasa o il sentiero che conduce all'attacco della via alpinistica Crestina GG OSA o alla Bocchetta di Sambrosera. Sembre nei pressi del fontanino è possibile accedere al sentiero che risale alla cima del Corno Rat e che prosegue verso il Corno Orientale o verso il Fontanino del Fo in direzione della Colma di Ravella. Infine il fontanino Sambrosera è un passaggio obbligato lungo il sentiero numero 5 che collega il Sasso di Preguda, la Forcellina e San Tomaso.

Posizione e cartografia

OpenStreetMap - Fontanino Sambrosera

Monte Moregallo

Il Monte Moregallo si trova nella più parte sud-orientale del Triangolo Lariano, nell’insieme di montagne che, per ragioni morfologiche e storiche, viene anche chiamato Isola senza Nome. Il suo versante orientale si affaccia quasi interamente sulle sponde del ramo orientale del Lario mentre il versante occidentale è confinato interamente dai vicini Corni di Canzo. Il punto di contatto tra le due montagne è rappresentato dalla Bocchetta di Moregge, da cui prendono origine la Valle delle Moregge (anche chiamata Valle del Fiume) che scorre verso Nord sfociando nel lago, e la Valle di Sant’Antonio che scorre verso Sud raggiungendo la località Piazza Rossé a Valmadrera.

Prosegui nell'esplorazione: continua a leggere

Versioning: Pagina creata il 20-06-2023 , ultimo aggiornamento effettuato il 20-06-2023.