Google Earth Image - Ceppo dell'Angua

Ceppo dell'Angua

  • Altitudine: 876 m

Descrizione

[28 Feb 2023] - Testo di Davide Valsecchi, AMM Collegio Guide Alpine Lombardia (IUMLA)

Il Ceppo dell’Angua, anche noto come Scalfin dal Diavul, è uno sperone roccioso che si innalza sul versante settentrionale del Monte Palanzone, tra la Valle di San Miro e la Valle di Tenora. E’ una struttura abbastanza interessante, soprattutto se vista dall’abitato di Canzo da dove appare imponente al di sopra della Val Ravella.

Il vocabolo deriva da "anguana", creatura della mitologia alpina protettrice delle acque, ninfa dalle leggiadre sembianze di giovane e seducente fanciulla, fuggente ma benevola, la cui origine si perde nella memoria dei tempi: il mito derivò forse dalle tribù liguri degli Euganei che occuparono le paludi del nord Italia, per mutare nel corso degli anni con le contaminazioni di altri popoli (Reti e Celti nel territorio Lariano) rendendo l'anguana una figura dalle molteplici fattezze; immutato rimase però il suo legame con l'acqua , e proprio a Canzo fu venerata tanto da dedicarvi, appunto, questo ceppo roccioso. Tale devozione, perpetuata negli anni, collise col nascente e sempre più diffuso cristianesimo che nel suo propagarsi spodestava dal culto gli Dei pagani demonizzandoli e sostituendoli coi propri santi: l'anguana, da protettrice delle acque, decadde a creatura demoniaca ed il Cepp de l'Angua fu dissacrato appellandolo come Scalfin del Diavùl (tallone del diavolo); alla ormai corrotta memoria della giovane ninfa succedette quindi l'eremita Miro, santo e patrono della pioggia, che leggenda vuole fece sgorgare miracolosamente una sorgente proprio dalle rocce del monte, usurpando definitivamente nell'immaginario popolare il potere della destituita divinità. (Fonte: il sempre ottimo Corrado di ItinerAlp)

Soiusa Completo:

Suddivisione Orografica Internazionale Unificata del Sistema Alpino

Grande Parte Grande Sezione Sezione Sotto Sezione Super Gruppo Gruppo Montagna
Alpi Occidentali Alpi Nord-occidentali Prealpi Luganesi Prealpi Comasche Triangolo Lariano Gruppo dei Corni di Canzo Monte Cornizzolo

Cima Ceppo dell'Angua

Non vi sono sentieri che raggiungono la cima del Ceppo dell'Angua, è possibile farlo sono affrontando itinerari di tipo alpinistico su roccia. Anche nel caso ci si avvicini da sud, dal sentiero Sentiero Numero 7, è necessario abbandonare la traccia segnata e risalire alcuni salti di roccia che possono risultare pericolosi. Questa linea è infatti battuta principalmente dagli animali che, dal bosco, salgono sul ceppo per scaldarsi al sole sulla roccia.  

Ceppo dell'Angua - Immagine di vetta

Posizione e cartografia

OpenStreetMap - Ceppo dell'Angua

OpenStreetMap - Ceppo dell'Angua

Versioning: Pagina creata il 14-08-2022, ultimo aggiornamento effettuato il 28-02-2023.