Google Earth Image - Cresta Verga-Alberici

Cresta Verga-Alberici

  • Altitudine: 1.290 m

Descrizione

[13 Jun 2023] - Testo di Davide Valsecchi, AMM Collegio Guide Alpine Lombardia (IUMLA)

La Cresta Verga-Alberici è un contrafforte roccioso sul versante Est del Corno Occidentale dei Corni di Canzo nelle immediate vicinanze della Forcella dei Corni, il valico tra il Corno Occidentale ed il Corno Centrale. La cresta era un tempo molto frequentata dagli arrampicatori, oggi è invece - soprattutto per la scarsa qualità della roccia e la brevità - risalita molto raramente. Il nome è legato alle due lapidi poste alla base della cresta.

Cresta Verga-Alberici

Le lapidi

Le due lapidi per Dante Verga e Cesare Alberici

Alla base del diedro da cui si innalza la Cresta Verga-Alberici sono poste due lapidi che, nella loro immediatezza, ci raccontano storie di uomini e roccia nel lontano 1944. Le due lapidi sono poste una sopra l'altra, sulla prima è ancora presente una foto sbiadita mentre sulla seconda la foto sembra essere andata perduta. La prima lapide recita: “Il 24 Agosto 1944 – Quando ancora a lui arrideva la vita su di queste rocce che gli erano pur tanto care cadeva vittima della sua stessa passione DANTE VERGA. Ora che non sei più sei ancora e sempre con noi. I tuoi amici.” Sotto la prima una seconda lapide: “Genitori e fratelli a ricordo di CESARE ALBERICI che dopo ansiose alternative raggiungeva il compagno di gita DANTE VERGA. N.28-4-1927 — 3-9-1944”. 

Posizione e cartografia

OpenStreetMap - Cresta Verga-Alberici

Corno Occidentale di Canzo

Il Corno Occidentale con i suoi 1.373 metri è il più alto tra i Corni di Canzo: una struttura rocciosa che si innalza lungo la sommità del crinale che separa la Valle Ravella dalla Valbrona, il versante sud dal versante nord. Come suggerisce il nome tra i tre corni è quello posto più ad ovest. I suoi quattro versanti sono tutti molto rocciosi, il versante sud è quello con una maggiore prominenza e le maggiori difficoltà di salita, tutte di tipo alpinistico. Dal versante Ovest abbiamo la possibilità di risalire lungo la Ferrata del Venticinquennale, impegnativo itinerario di tipo EEA, oppure lungo la Cresta Ovest ed il Passo della Vacca, un itinerario di tipo EE con alcuni passaggi significativamente esposti.

Prosegui nell'esplorazione: continua a leggere

Versioning: Pagina creata il 13-06-2023 , ultimo aggiornamento effettuato il 13-06-2023.