Google Earth Image - La Santissima

La Santissima

  • Altitudine: 790 m

Descrizione

[05 May 2023] - Testo di Davide Valsecchi, AMM Collegio Guide Alpine Lombardia (IUMLA)

La Santissima è una piccola cappelletta votiva posta nei pressi della Località Campo, a monte dell'abitato di Civenna. La piccola costruzione, ancora oggi ben tenuta, si trova in una posizione particolarmente panoramica dirimpetto alle Grigne. Dall'abitato di Civenna risale un'antica mulattiera, la Mulattiera della Santissima, che termina proprio alla cappelletta congiungendosi con la più moderna - per quanto le sue dimensioni siano quelle delle auto anni '60 - strada asfaltata di Campo e Alz.

La Santissima

L'interno della Santissima

L'interno della Santissima

L'interno della Santissima è aperto ed accessibile al pubblico. La parte frontale è libera, mentre due panche in granito sono occupano i lati di un dipinto sulla parete centrale. La cappelletta, oltre ad essere un luogo votivo e di culto, era anche un valido riparo per chi si spostava da Civenna agli alpeggi del Monte Campo.

La Mulattiera della Santissima

La Mulattiera della Santissima.

Dall'abitato di Civenna è possibile risalire alla Santissima lungo un'omonima mulattiera. Il fondo della Mulattiera è un susseguirsi di lunghi gradini acciottolati che, nonostante il tempo, sono ancora in buono stato. La Mulattiera prende avvio dalla parte finale di via Olivella e risale, abbastanza ripida, per oltre 150 metri di dislivello: è una bella salita, un po' faticosa ma immersa nel verde. Oltre a condurvi alla Santissima può essere un ottimo collegamento con il Sentiero 3, l'Anello del Monte Campo, oppure con il sentiero che riporta a Civenna in via degli Alpini. In caso di pioggia, o più in generale se percorsa in discesa, prestare attenzione a non scivolare sui ciottoli.

Posizione e cartografia

OpenStreetMap - La Santissima

Monte Campo

Il Monte Campo, a volte chiamato anche Munt di Mot, è un modesto rilievo boscoso che si innalza ad ovest dell'abitato di Civenna, ad est della Valle del Perlo e a nord del Monte Corbera. Non è un rilievo con una significativa prominenza, ad eccezione sul versante rivolto verso Civenna, in cui ci sono salti rocciosi ed un non trascurabile dislivello, offre uno scenario gradevolmente pianeggiante caratterizzato da stradine e sentieri. Sulle sue pendici troviamo numerosi baite, diversi agriturismi ed alcuni interessanti panorami , come la Croce di Civenna e la Santissima. Una rete di sentieri ad anello permette piacevoli e rilassanti passeggiate nel bosco.

Prosegui nell'esplorazione: continua a leggere

Versioning: Pagina creata il 05-05-2023 , ultimo aggiornamento effettuato il 05-05-2023.