Google Earth Image - Monte Colla

Monte Colla

  • Altitudine: 1.097 m

Descrizione

[28 Feb 2023] - Testo di Davide Valsecchi, AMM Collegio Guide Alpine Lombardia (IUMLA)

Il Monte Colla è un’altura boscosa posta sul crinale nord del Monte Oriolo ed è un punto di passaggio per l’itinerario ad anello di questa montagna. L’escursione che la contraddistingue è molto interessante ma la cima in sé non offre particolari attrattive: è infatti una piccola radura circondata dalle piante ed occupata da un gruppo di antenne per le telecomunicazioni. La strada di servizio per le antenne, che risale dalla Madonnina di Crezzo, è la principale via d’accesso a cui si affianca un sentiero lungo la cresta, attraverso il bosco.

Soiusa Completo

Suddivisione Orografica Internazionale Unificata del Sistema Alpino

Grande Parte Grande Sezione Sezione Sotto Sezione Super Gruppo Gruppo Montagna
Alpi Occidentali Alpi Nord-occidentali Prealpi Luganesi Prealpi Comasche Triangolo Lariano Gruppo del San Primo Monte Oriolo

Cima Monte Colla

La cima del Monte Colla è completamente avvolta nella boscaglia, da cui emerge solo il grande traliccio e le relative ronzanti antenne. Non offre quindi grandi scorci panoramici ed è poco invitante fermarsi nei pressi degli apparecchi di trasmissione. Tuttavia, a poca distanza vi è una bella radura erbosa in cui è possibile ammirare tanto il lago quanto il Monte San Primo.

Monte Colla - Immagine di vetta

Posizione e cartografia

OpenStreetMap - Monte Colla

Versioning: Pagina creata il 14-08-2022, ultimo aggiornamento effettuato il 16-03-2023.