Google Earth Image - Monte Colla

Monte Colla

  • Altitudine: 1.097 m

Descrizione

[28 Feb 2023] - Testo di Davide Valsecchi, AMM Collegio Guide Alpine Lombardia (IUMLA)

Il Monte Colla è un’altura boscosa posta sul crinale nord del Monte Oriolo ed è un punto di passaggio per l’itinerario ad anello di questa montagna. L’escursione che la contraddistingue è molto interessante ma la cima in sé non offre particolari attrattive: è infatti una piccola radura circondata dalle piante ed occupata da un gruppo di antenne per le telecomunicazioni. La strada di servizio per le antenne, che risale dalla Madonnina di Crezzo, è la principale via d’accesso a cui si affianca un sentiero lungo la cresta, attraverso il bosco.

Soiusa Completo:

Suddivisione Orografica Internazionale Unificata del Sistema Alpino

Grande Parte Grande Sezione Sezione Sotto Sezione Super Gruppo Gruppo Montagna
Alpi Occidentali Alpi Nord-occidentali Prealpi Luganesi Prealpi Comasche Triangolo Lariano Gruppo del San Primo Monte Oriolo

Cima Monte Colla

La cima del Monte Colla è completamente avvolta nella boscaglia, da cui emerge solo il grande traliccio e le relative ronzanti antenne. Non offre quindi grandi scorci panoramici ed è poco invitante fermarsi nei pressi degli apparecchi di trasmissione. Tuttavia, a poca distanza vi è una bella radura erbosa in cui è possibile ammirare tanto il lago quanto il Monte San Primo.

Monte Colla - Immagine di vetta

Posizione e cartografia

OpenStreetMap - Monte Colla

OpenStreetMap - Monte Colla

Versioning: Pagina creata il 14-08-2022, ultimo aggiornamento effettuato il 16-03-2023.