Google Earth Image - Doss Maio

Doss Maio

  • Altitudine: 1.304 m

Descrizione

[03 Mar 2023] - Testo di Davide Valsecchi, AMM Collegio Guide Alpine Lombardia (IUMLA)

Il Doss Maio, conosciuto anche come Doss de la Mùla o Punta Caldora, si trova sulla Cresta Orientale del Monte Bolettone, a brevissima distanza dalla sua cima. La cima è libera dalla vegetazione ed offre un buon punto panoramico alla congiunzione di tre creste: la breve Cresta Ovest, che scende verso la Bocchetta del Bolettone; la Cresta est, che scende verso la Bocchetta di Lemna; la Cresta Sud, che scende verso il Monte Broncino e l’Alpe del Vicerè. La breve distanza con il Monte Bolettone ed il Rifugio Bolettone rendono il Doss Maio un punto di passaggio o una breve variazione panoramica.

Landscape - Doss Maio

Soiusa Completo

Suddivisione Orografica Internazionale Unificata del Sistema Alpino

Grande Parte Grande Sezione Sezione Sotto Sezione Super Gruppo Gruppo Montagna
Alpi Occidentali Alpi Nord-occidentali Prealpi Luganesi Prealpi Comasche Triangolo Lariano Gruppo del Palanzone Monte Bolettone

Cima Doss Maio

La cima del Doss Maio si trova nel punto di incontro tra la Dorsale Lariana e la cresta che risale sul versante sud dal Monte Broncino. Si presenta come un'erboso punto d'incrocio tra i sentieri, in una posizione particolarmente panoramica. Recentemente è stata posizionata anche una palina metallica che ne riporta il nome e la quota.

Doss Maio - Immagine di vetta

Posizione e cartografia

OpenStreetMap - Doss Maio

Versioning: Pagina creata il 14-08-2022, ultimo aggiornamento effettuato il 03-03-2023.