Google Earth Image - Roccolo della Braga

Roccolo della Braga

  • Altitudine: 1.005 m

Descrizione

[15 May 2023] - Testo di Davide Valsecchi, AMM Collegio Guide Alpine Lombardia (IUMLA)

Il Roccolo della Braga è un vecchia costruzione edificata in un tratto pianeggiante e boscoso del versante orientale del Monte Moregallo. Si trova al di sopra della grande Parete Est ed raggiungibile principalmente grazie al Sentiero del 50°Osa. La costruzione, probabilmente, risale all'epoca in cui i cittadini Mandellesi frequentavano le pendici del Moregallo, su cui hanno ancora controllo amministrativo, per raccogliere legna trasportandola poi al di là del lago con i comballi, le tipiche barche da carico lariane. La costruzione è un punto di riferimento importante nonostante ormai sia in gran parte crollata: sono in piedi solo le pareti laterali.

Roccolo della Braga

La storia

La targa sul Roccolo della Braga

Il Roccolo della Braga è una costruzione a base quadrata ormai in rovina. Non ho conferma se fosse realmente un roccolo o semplicemente un'edificio costruito a modi riparo. Quello che è certo è che la sua fattura era ben diversa da quelle delle altre casotte presenti nella zona e che quindi, vista anche la difficoltà logistica di costruire un edificio simile, con più piani, in quel punto della montagna, era una struttura di una certa importanza. Una targa in malta è presente sopra l'ingresso ed è ancora leggibile la data 1865.

Posizione e cartografia

OpenStreetMap - Roccolo della Braga

Monte Moregallo

Il Monte Moregallo si trova nella più parte sud-orientale del Triangolo Lariano, nell’insieme di montagne che, per ragioni morfologiche e storiche, viene anche chiamato Isola senza Nome. Il suo versante orientale si affaccia quasi interamente sulle sponde del ramo orientale del Lario mentre il versante occidentale è confinato interamente dai vicini Corni di Canzo. Il punto di contatto tra le due montagne è rappresentato dalla Bocchetta di Moregge, da cui prendono origine la Valle delle Moregge (anche chiamata Valle del Fiume) che scorre verso Nord sfociando nel lago, e la Valle di Sant’Antonio che scorre verso Sud raggiungendo la località Piazza Rossé a Valmadrera.

Prosegui nell'esplorazione: continua a leggere

Versioning: Pagina creata il 13-05-2023 , ultimo aggiornamento effettuato il 15-05-2023.