Google Earth Image - Fontanino 60° SEV

Fontanino 60° SEV

  • Altitudine: 1.095 m

Descrizione

[23 Jun 2023] - Testo di Davide Valsecchi, AMM Collegio Guide Alpine Lombardia (IUMLA)

Il Fontanino 60° SEV si trova lungo il sentiero che dalla Bocchetta di Moregge sale alla Cappelletta dei Caduti passando per la Val Puma in prossimità del Ceppo della Bella Donna. Il fontanino è stato realizzato dai Soci della Società Escrusionisti Valmadresi nel 2007 per festeggiare il 60° di fondazione.

Fontanino 60° SEV

Fontanino 60° SEV

Elenco sezioni tematiche:

La targa

La targa sul fontanino 60° SEV

Sulla fontana è affisso una targa in sasso con il logo della SEV. Nell'archivio della Società Escursionisti Valmadresi si legge: "Nel 2007 in località Val Puma viene ripristinato un fontanino che, per onorare l’anniversario di fondazione della Società, viene battezzato il “FONTANINO DEL 60°”: la piccola fontanella si trova sul sentiero al di sotto della cappelletta e quindi il rifugio è ora raggiungile anche da questo nuovo itinerario."

Come arrivare

Il sentiero del Fontanino 60° SEV

Il Sentiero del Fontanino 60° SEV collega la Cappelletta dei Caduti di Pianezzo con la Bocchetta di Moregge passando per la Val Puma. Ha uno sviluppo di circa 1,25km ed un dislivello di circa 100m.

Posizione e cartografia

OpenStreetMap - Fontanino 60° SEV

Corni di Canzo

I Corni di Canzo si trovano nella parte sud-orientale del Triangolo Lariano, nell’insieme di montagne che, per ragioni morfologiche e storiche, viene anche chiamato Isola senza Nome. Il loro iconico profilo, i tre corni sommitali, rendono facile riconoscere questa montagna anche a grande distanza dalla pianura. Sono le cime più elevate della costiera che separa il corso del Lambro dal ramo orientale del Lago di Como. Si presentano con un versante settentrionale, prevalentemente a fiancate, in gran parte roccioso e con i restanti versanti, quello meridionale e quello occidentale, generalmente erbosi o coperti dal bosco.

Prosegui nell'esplorazione: continua a leggere

Versioning: Pagina creata il 21-06-2023 , ultimo aggiornamento effettuato il 23-06-2023.