Google Earth Image - Ceppo della Bella Donna

Ceppo della Bella Donna

  • Altitudine: 1.140 m

Descrizione

[16 Feb 2023] - Testo di Davide Valsecchi, AMM Collegio Guide Alpine Lombardia (IUMLA)

Il Ceppo della Bella Donna è uno dei corni minori dei Corni di Canzo, e probabilmente è il meno conosciuto. Si innalza per oltre un centinaio di metri sulla selvaggia Valle delle Moregge, ma non abbastanza per distinguersi allo sguardo da chi lo osservi dal Rifugio SEV. Sulla sua sommità vi sia un bellissimo quanto vertiginoso terrazzo erboso raggiungibile grazie ad una flebile traccia che parte appena sotto il Rifugio SEV, nei pressi della presa dell'acqua. Il sentiero è privo di contrassegni e non segnato sulle carte. Per osservare tutta la bellezza selvaggia del Ceppo Della Bella Donna è necessario osservarlo dal basso, dalla Valle delle Moregge. Anche in questo caso, però, parliamo di una zona ancora piacevolmente priva di contrassegni o sentieri ufficiali. Anzi, nonostante l'imponenza il Ceppo della Bella Donna non appare neppure sulle carte topografiche (e questo lo rende incredibilmente affascinante!)

Landscape - Ceppo della Bella Donna

Soiusa Completo

Suddivisione Orografica Internazionale Unificata del Sistema Alpino

Grande Parte Grande Sezione Sezione Sotto Sezione Super Gruppo Gruppo Montagna
Alpi Occidentali Alpi Nord-occidentali Prealpi Luganesi Prealpi Comasche Triangolo Lariano Gruppo dei Corni di Canzo Corni di Canzo

Vetta Ceppo della Bella Donna

La sommità del Ceppo della Bella Donna appare come un piccolo spiazzo erboso, leggermente inclinato verso l'interno, che si affaccia sulla verticale parete che precipita nella Valle delle Moregge tra Corni di Canzo e Moregallo. Questo piccolo terrazzo erboso offre un panorama assolutamente straordinario (sul lago, sulle Grigne e sui Corni di Canzo) affacciandosi su uno dei salti verticali (all'incirca 450m) più alti del triangolo lariano.

Ceppo della Bella Donna - Immagine di vetta

Posizione e cartografia

OpenStreetMap - Ceppo della Bella Donna

Versioning: Pagina creata il 14-08-2022, ultimo aggiornamento effettuato il 19-06-2023.