Google Earth Image - Cappelletta ai Caduti della Montagna

Cappelletta ai Caduti della Montagna

  • Altitudine: 1.225 m

Descrizione

[20 Jun 2023] - Testo di Davide Valsecchi, AMM Collegio Guide Alpine Lombardia (IUMLA)

La Cappelletta ai Caduti della Montagna è una edicola votiva posta sul promontorio antistante il Rifugio S.E.V. ai margini del grande prato di Pianezzo, sul versante settentrionale dei Corni di Canzo. La Cappelletta è stata edificata dai volontari della Società Escursionisti Valmadreresi il 15 Luglio 1952.

Cappelletta ai Caduti della Montagna

Cappelletta ai Caduti della Montagna

Elenco sezioni tematiche:

La storia

La Cappelletta dei Caduti della Montagna

Nel 1952, per onorare il 5° anniversario di fondazione della Società Escursionisti Valmadresi, dal Consiglio scaturì l’idea di erigere una piccola cappella a ricordo dei caduti della montagna. Fu così che, con la volontà e la forza di un gruppo di giovani soci che portarono a spalle tutto il materiale necessario, si iniziarono i lavori ed in pochi giorni l’opera fu portata a termine. Il 12 luglio dieci fiaccole portate da soci dal paese raggiunsero Pianezzo e finalmente per la prima volta, anche lassù ai piedi dei Corni di Canzo, una piccola fiamma ardeva in memoria di chi in montagna aveva perso la vita e di chi per la montagna aveva vissuto. All’alba del 13 luglio un formicolio di uomini che ascendevano da ogni lato della valle con gagliardetti e bandiere delle rispettive società invasero la piana antistante i Corni per assistere alla cerimonia ufficiale d’inaugurazione. Alla presenza delle autorità civili e accompagnati dal coro alpino della Corale Costanza, il socio Don Antonio Redaelli dopo la S. Messa impartì la benedizione solenne alla Cappellina (Fonte: RifugioSev.it). Il Rifugio SEV verrà poi costruito ed inaugurato nel 1964.

Il bosco che avanza

La Cappelletta negli anni '90.

La Cappelletta dei Caduti della Montagna è sempre stata uno stupefacente punto panoramico sul lago, sulle Grigne, sulle montagne dell'alto Lago.Ancora oggi offre uno scorcio tra i più suggestivi verso la Grignetta. Con il passare degli anni mi sono reso conto di come, piano piano, il bosco circostante, con il suo lento ma inesorabile avanzare, stia riducendo piano piano la visuale. Tuttavia quella che sentivo come una mia "percezione" ha trovato improvvisamente e clamorosamente conferma in una vecchia foto. Nella famosa guida "Escursioni e Itinerari Alpinistici - Valmadrera", la cui prima edizione è stata realizzata nel 1979 dalla Guida Alpina Giorgio Tessari e dall'Accademico Gian Maria Mandelli, si trovano molte foto storiche in bianco e nero dei Corni di Canzo. In queste foto la vegetazione ad alto fusto è spesso quasi inesistente. Nella seconda edizione, del 1996 a cura di Ruggero dell'Oro, le foto sono più recenti ed a colori. Di queste mi ha colpito uno scorcio del Pilastro Gian Maria (o pilastrello) in cui si riconosce facilmente sullo sfondo la Cappelletta dei Caduti della Montagna: la collina su cui è eretta appare completamente priva di vegetazione e la piccola edicola gode di un panorama completo a 360°. Oggi (2023) replicare una foto simile è pressoché impossibile, sia perché il bosco ha quasi interamente coperto sia la collina della cappelletta, sia il promontorio alla base del Pilastrello.

Posizione e cartografia

OpenStreetMap - Cappelletta ai Caduti della Montagna

Corni di Canzo

I Corni di Canzo si trovano nella parte sud-orientale del Triangolo Lariano, nell’insieme di montagne che, per ragioni morfologiche e storiche, viene anche chiamato Isola senza Nome. Il loro iconico profilo, i tre corni sommitali, rendono facile riconoscere questa montagna anche a grande distanza dalla pianura. Sono le cime più elevate della costiera che separa il corso del Lambro dal ramo orientale del Lago di Como. Si presentano con un versante settentrionale, prevalentemente a fiancate, in gran parte roccioso e con i restanti versanti, quello meridionale e quello occidentale, generalmente erbosi o coperti dal bosco.

Prosegui nell'esplorazione: continua a leggere

Versioning: Pagina creata il 19-06-2023 , ultimo aggiornamento effettuato il 20-06-2023.