Google Earth Image - Monte di Palanzo

Monte di Palanzo

  • Altitudine: 1.391 m

Descrizione

[02 Mar 2023] - Testo di Davide Valsecchi, AMM Collegio Guide Alpine Lombardia (IUMLA)

Il Monte di Palanzo è un importante rilievo nel gruppo montuoso del Monte Preaola, si innalza dal lago ed argina a Sud la Valle di Cairo che da Faggeto Lario risale verso il Monte Palanzone. Sul versante sud, che si estende fino alla Bocchetta di Sciff, scorre verso il lago anche la Valle del Gaggio. A Nord-Est trova invece dirimpetto la cima del Monte Preaola, abbracciando con essa l’Alpe di Lavignac. A Nord-Ovest la Valle di Rovato segna il confine mentre la Cresta Ovest scende ripida verso Pognana Lario. La cima del Monte di Palanzo è caratterizzato da un ampio prato alpino che, verso il lago, offre terrazzi e muretti rocciosi. Non vi è nulla di particolare ad indicare la cima, solo qualche muretto naturale su cui sedersi ammirando il panorama. I sentieri che portano alla cima sono principalmente tre: dalla Bocchetta di Lavignac, dalla Bocchetta di Sciff e dalla Cresta Ovest. Le prime due sono abbastanza semplici e sfruttano i numerosi itinerari che permettono di raggiungere l’Alpe di Lavignac. La Cresta Ovest è invece più impegnativa e può essere affrontata partendo da Pognana Lario oppure compiendo il periplo del Monte Preaola dal Piano di Nesso.

Landscape - Monte di Palanzo

Soiusa Completo

Suddivisione Orografica Internazionale Unificata del Sistema Alpino

Grande Parte Grande Sezione Sezione Sotto Sezione Super Gruppo Gruppo Montagna
Alpi Occidentali Alpi Nord-occidentali Prealpi Luganesi Prealpi Comasche Triangolo Lariano Gruppo del Palanzone Monte Preaola

Cima Monte Palanzo

La cima del Monte di Palanzo si presenta come un ripido dosso erboso che si innalza dalla boscaglia circostante. Sulla sua sommità non ci sono artefatti segnavetta, solo un piccolo affioramento roccioso interrompe l'uniformità del prato sommitale. Dalla cima si irraggiano tre sentieri: a nord-est verso la Bocchetta di Lavignac, a sud-est verso la Bocchetta di Sciff, a est verso Pognana Lario.

Monte di Palanzo - Immagine di vetta

Posizione e cartografia

OpenStreetMap - Monte di Palanzo

Versioning: Pagina creata il 14-08-2022, ultimo aggiornamento effettuato il 07-03-2023.