[29 May 2023] - Testo di Davide Valsecchi, AMM Collegio Guide Alpine Lombardia (IUMLA)
L'Alpe di Terrabiotta è un ricovero per animali posto sul versante sud-occidentale del Monte Ponciv. L'alpeggio si trova a breve distanza dall'omonima bocchetta e sotto la cima, e le antenne, del Monte Ponciv. E' un punto di passaggio lungo la strada che dall'Alpe Spessola risale alla Bocchetta di Terrabiotta e prosegue per la cima del Monte San Primo.
L'Alpe di Terrabiotta è fondamentalmente un ricovero per animali di circa 190mq utilizzato dall'Alpe di Torno, sul versante Sud, e dall'Alpe del Borgo, sul versante Nord. Negli anni ha ospitato mucche, cavalli, capre e pecore. Non è dotata di acqua salvo quella piovana raccolta. Anche la vicina Bolla del Ponciv è alimentata unicamente con la pioggia. L'accesso è possibile lungo strada agro-silvo pastorale sia da Spessola che dall'Alpe del Borgo.
Il Monte Ponciv segna l’estremo orientale della dorsale del Monte San Primo, che si estende dal Monte Colmenacco ad Ovest, passa dalla cima e termina ad Est con il Monte Ponciv prima di ripiegare verso Nord ed il Monte Forcella. E’ un altura erbosa che si innalza dal limite del bosco ed è facilmente riconoscibile per l’altro traliccio metallico del ripetitore posto sulla cima. Gli ampi prati permettono di raggiungere la cima senza traccia obbligata, tuttavia i sentieri fruibili sono due: il primo, pianeggiante e poco impegnativo, dalla Bocchetta di Terrabiotta; il secondo, ripido ed impegnativo, dall’Alpe di Spessola lungo il versante Sud.
Prosegui nell'esplorazione: continua a leggere