Google Earth Image - Croce del Giubileo

Croce del Giubileo

  • Altitudine: 1.049 m

Descrizione

[30 May 2023] - Testo di Davide Valsecchi, AMM Collegio Guide Alpine Lombardia (IUMLA)

La Croce del Giubileo è un'alta croce metallica posta sulla cima del Monte Megna, visibile e riconoscibile a grande distanza sovrasta la Vallassina e la parte orientale del Triangolo Lariano. Costruita nel 2000, in occasione appunto del Giubileo, gode di un panorama privilegiato ed è divenuta nel tempo meta apprezzata per gli escursionisti. Uno degli itinerari più frequentati è il Sentiero della Via Crucis, anch'esso realizzato per il Giubileo, che dalla Tenda di Ferro degli Alpini a Crezzo risale fino alla cime del Monte Megna.

Croce del Giubileo

Croce del Giubileo

Elenco sezioni tematiche:

La costruzione

La croce a quattro braccia della Croce del Giubileo

La Croce di Megna, o Croce del Giubileo, è stata fortemente voluta da Monsignor Francantonio Bernasconi nel 2000, allora parroco di Asso e Lasnigo per celebrare l’anno Santo del Giubileo. Alla sua realizzazione contribuirono i volontari del CAI Asso, della Pro Asso, degli Amici di Scarenna, degli Amici di Lasnigo e di tante altre associazioni sul territorio. Fu innalzata senza avvalersi dell'elicottero, tutti i materiali furono trasportati a spalla o con l'ausilio delle moto da cross: sabbia, cemento, acqua e gli elementi della croce. La croce è infatti è un'alta struttura tubolare in metallo caratterizzata da quattro "braccia" (non disposte come i punti cardinali) che ha le fondamenta in una basamento in sassi. Un bassa staccionata in metallo protegge l'altare in sasso dagli animali selvatici. Alla base del traliccio è incastonata una statua della Vergine, la "Madonna dei Trialisti", dedicata ai numerosi volontari che in "trial" contribuirono a trasportare il materiale. La Croce è stata inaugurata il 15 Ottobre 2000.

Altare e targhe

Altare e targhe alla base della Croce del Giubileo

Alla base dell'alto traliccio della Croce del Giubileo è posto un piccolo altare in sasso su cui viene tenuta Messa durante le commemorazioni. Sempre alla base del traliccio è possibile vedere la statua della "Madonna dei Trialisti" e due targhe. La prima, in posizione centrale riporta la scritta:

La seconda, decentrata sulla destra, riporta invece: "Con gratitudine a Monsignor Francantonio Bernasconi, Prevosto di asso (1993-2001) per avere progettato e benedetto questa croce Giubilare. Parrocchia di Asso-Lasnigo (1.1.2022)". Sulla base dell'altare vi è poi un'altra targa il cui messaggio è ancora una volta di ringraziamento per Monsignor Francantonio Bernasconi: "Viandante che da qui passi ricorda Mons. Francantonio Bernasconi che per 9 anni ha guidato pa prepositura di Asso".  Sempre alla base del traliccio della croce è affissa un'immagine ricordo di Frigerio Gianfranco. E' presente una custodia metallica per il libro di vetta.

Monsignor Francantonio

Monsignor Francantonio sotto la pioggia in cima al Monte Megna

Monsignor Francantonio Bernasconi è stato il principale ideatore e promotore della Croce del Giubileo. Classe 1945 è stato Monsignore di Asso dal 1993 al 2001: fortissimo camminatore - sia in paese che in montagna! - ha sempre partecipato con entusiasmo alle escursioni ed alle attività all'aperto delle associazioni locali. Nonostante l'età e la distanza della nuova parrocchia, partecipa e presenzia alle annuali commemorazioni della Croce.

La fiaccolata

La fiaccolata della Croce dei Megna

Nella notte del 23 Dicembre è tradizione che venga illuminata la Croce di Megna e che i soci del Cai Asso salgano alla vetta con una fiaccolata. La salita, sopratutto con la neve, è particolarmente suggestiva. Negli ultimi anni però, soprattutto a causa della pandemia e della scarsità di neve, la fiaccolata ha assunto toni minori e si preferisce non avere più fiamme libere per scongiurare il pericolo di incendio. Vista anche l'età dei tanti volontari che hanno realizzato la croce, e che tengono particolarmente alla sua annuale illuminazione, la "fiaccolata" viene ora anticipata ad Ottobre, il primo sabato successivo all'anniversario dell'inaugurazione della Croce.

Posizione e cartografia

OpenStreetMap - Croce del Giubileo

Cima Monte Megna

La cima del Monte Megna è caratterizzata dall’alta e ben visibile Croce del Giubileo, innalzata sulla sua sommità nel 2000. Prima di allora la vetta del Monte Megna era poco nota e frequentata, nonostante la vicinanza con il Laghetto di Crezzo o con i numerosi alpeggi del versante Sud. Con la Croce, e le numerose iniziative che hanno fatto seguito, la salita al monte Megna è divenuta sempre più nota e frequentata, questo soprattutto grazie alla costante manutenzione dei sentieri ed alla straordinaria vista che offre: il panorama, nonostante la bassa altezza della montagna, gode di un suggestivo punto di osservazione sul lago, sulle montagne del Triangolo Lariano, sulle Grigne e sulla pianura.

Prosegui nell'esplorazione: continua a leggere

Versioning: Pagina creata il 30-05-2023 , ultimo aggiornamento effettuato il 30-05-2023.